Percorso personalizzato area ristorazione

Corso personalizzato area ristorazione

Il percorso personalizzato nell'area della ristorazione ha durata triennale ed è pensato per tutti coloro che dopo la terza media desiderano lavorare nel settore della ristorazione.

Si tratta di un’offerta rivolta a giovani in obbligo scolastico che siano in possesso di certificazione di disabilità e punta al raggiungimento della Certificazione di Competenze rilasciata da Regione Lombardia e valida in tutta Europa.

Tipologia

Dopo la Terza Media

Durata

Triennale (600/900 ore)

Prova finale

Certificazione delle competenze

Certificazione

Attestato

Il percorso personalizzato nell’area della ristorazione, pur rispondendo alla finalità della L.R.19/07 di garantire il diritto-dovere di istruzione e formazione e di assolvere l’obbligo di istruzione attraverso la frequenza di una struttura scolastica fino al compimento del sedicesimo anno di età, non prevede al termine dei 3 anni il raggiungimento di una qualifica ma di una certificazione di competenze, valida ai fini di un eventuale inserimento lavorativo ma non per la prosecuzione degli studi.

  • Pianificazione operazioni
  • Corretto utilizzo degli strumenti
  • Cura degli spazi di lavoro
  • Scelta e conservazione materie prime

La programmazione dei diversi moduli che costituiscono l’offerta formativa del percorso verrà calibrata a partire dalle caratteristiche e dalla storia personale pregressa dei singoli e quindi sulle reali esigenze di ogni utente, al fine di permettere l’acquisizione e l’integrazione nella persona di abilità inerenti il sapere, il saper essere ed il saper fare.

Tali moduli sono intesi ad offrire agli allievi disabili occasioni di crescita personale, sociale e professionale anche nell’ottica di un futuro accompagnamento, laddove ne esistano i prerequisiti, nella delicata transizione dalla formazione all’inserimento socio-lavorativo.

La scelta del contenuto dei moduli d’aula e del loro diverso peso all’interno del percorso ha quindi l’intento di sostenere lo sviluppo globale dell’utente e sarà volta al potenziamento e /o allo sviluppo: delle autonomie personali e sociali, delle abilità comunicative, delle abilità logico-matematiche, delle capacità professionali.

Grande peso avranno le esperienze concrete nei laboratori e/ o presso le aziende via via individuate per i tirocini.

Tali esperienze, oltre a favorire negli utenti l’acquisizione di una mentalità lavorativa, aiuteranno a sviluppare tutte le competenze teoriche, tecniche e pratiche funzionali ad un possibile futuro inserimento al lavoro.

Il lavoro dei tre anni prevede che gli/le allievi/e che acquisiscono le competenze necessarie per un possibile inserimento nel mondo del lavoro possano intervenire a livello esecutivo nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate svolgendo attività di preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, realizzando semplici piatti cucinati e allestiti o semplici prodotti di pasticceria o prodotti di caffetteria secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

  • Aver concluso il primo ciclo di studi anche senza aver conseguito il relativo titolo (licenza media)
  • Non aver compiuto i 18 anni alla data di avvio del nuovo anno formativo
  • Disabilità certificata dall’ASL di competenza, secondo le procedure previste dal DPCM del 23 febbraio 2006 n. 185 e le indicazioni della d.g.r. del 4 agosto 2011 n. 2185

Attestato certificante le competenze

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Obiettivo del corso

Il percorso personalizzato nell’area della ristorazione, pur rispondendo alla finalità della L.R.19/07 di garantire il diritto-dovere di istruzione e formazione e di assolvere l’obbligo di istruzione attraverso la frequenza di una struttura scolastica fino al compimento del sedicesimo anno di età, non prevede al termine dei 3 anni il raggiungimento di una qualifica ma di una certificazione di competenze, valida ai fini di un eventuale inserimento lavorativo ma non per la prosecuzione degli studi.

Competenze acquisite

  • Pianificazione operazioni
  • Corretto utilizzo degli strumenti
  • Cura degli spazi di lavoro
  • Scelta e conservazione materie prime

Programma

La programmazione dei diversi moduli che costituiscono l’offerta formativa del percorso verrà calibrata a partire dalle caratteristiche e dalla storia personale pregressa dei singoli e quindi sulle reali esigenze di ogni utente, al fine di permettere l’acquisizione e l’integrazione nella persona di abilità inerenti il sapere, il saper essere ed il saper fare.

Tali moduli sono intesi ad offrire agli allievi disabili occasioni di crescita personale, sociale e professionale anche nell’ottica di un futuro accompagnamento, laddove ne esistano i prerequisiti, nella delicata transizione dalla formazione all’inserimento socio-lavorativo.

La scelta del contenuto dei moduli d’aula e del loro diverso peso all’interno del percorso ha quindi l’intento di sostenere lo sviluppo globale dell’utente e sarà volta al potenziamento e /o allo sviluppo: delle autonomie personali e sociali, delle abilità comunicative, delle abilità logico-matematiche, delle capacità professionali.

Grande peso avranno le esperienze concrete nei laboratori e/ o presso le aziende via via individuate per i tirocini.

Tali esperienze, oltre a favorire negli utenti l’acquisizione di una mentalità lavorativa, aiuteranno a sviluppare tutte le competenze teoriche, tecniche e pratiche funzionali ad un possibile futuro inserimento al lavoro.

Il lavoro dei tre anni prevede che gli/le allievi/e che acquisiscono le competenze necessarie per un possibile inserimento nel mondo del lavoro possano intervenire a livello esecutivo nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate svolgendo attività di preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, realizzando semplici piatti cucinati e allestiti o semplici prodotti di pasticceria o prodotti di caffetteria secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

Requisiti e condizioni per l'accesso

  • Aver concluso il primo ciclo di studi anche senza aver conseguito il relativo titolo (licenza media)
  • Non aver compiuto i 18 anni alla data di avvio del nuovo anno formativo
  • Disabilità certificata dall’ASL di competenza, secondo le procedure previste dal DPCM del 23 febbraio 2006 n. 185 e le indicazioni della d.g.r. del 4 agosto 2011 n. 2185

Certificazione finale

Attestato certificante le competenze

Iscrizione e costi

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Sede

Milano Viale Murillo

Informazioni

Ente finanziatore: Regione Lombardia – Fondo Sociale Europeo (F.S.E)

Referente: Michela Zani » michela.zani@capac.it

Durata del corso: Triennale (600/900 ore)

Contatti

Segreteria Corsi

Come iscriversi

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Serve aiuto?