Obiettivo del corso
Il corso, strutturato in tre anni, insegna a gestire autonomamente prodotti e servizi informatici, occupandosi dell’assistenza tecnica (Operatore-Tecnico IT) e della comunicazione digitale aziendale mediante l’utilizzo dei canali social più diffusi (Social Media).
Al termine del percorso sarai in grado di:
- garantire supporto tecnico alla gestione informatica delle risorse, alla manutenzione di hardware e reti internet oltre a gestione e aggiornamento di software;
- effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti;
occuparti del marketing digitale e della comunicazione aziendale, attraverso la gestione di sito internet aziendale, blog, newsletter e social network; - organizzare campagne online;
- comunicare e vendere attraverso le principali piattaforme di social network (social media marketing);
- costruire un piano editoriale.
Opportunità lavorative e sbocchi professionali
Il programma del corso offre un’occasione completa per il tuo inserimento nel mondo del lavoro.
Grazie ai tirocini formativi presso aziende qualificate, acquisirai esperienza pratica e conoscenze specifiche.
Come studente del corso, avrai l’opportunità di trovare lavoro in diverse realtà operanti nei settori di informatica e comunicazione come:
- società di servizi informatici e telematici
- agenzie di comunicazione
- uffici marketing
- centri di assistenza tecnica
- aziende con reparti IT
- istituzioni e amministrazioni pubbliche e private
- data center
Programma
Clicca sulle materie sottostanti per visualizzare i programmi.
Materie di base
Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.
Materia di base | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno |
---|---|---|---|
Italiano | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 1 | 1 | 1 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze | 1 | 1 | 1 |
Inglese | 2 | 2 | 2 |
Diritto ed Economia | 1 | 1 | 1 |
Informatica | 2 | 2 | 2 |
Orientamento al lavoro | 1 | 1 | 1 |
Cittadinanza | 1 | ||
Sport e Fitness | 1 | 1 | 1 |
IRC/Etica Morale | 1 | 1 | 1 |
Materie Professionali
Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.
Materia specifica | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno |
---|---|---|---|
Hardware
| 4 | 4 | 3 |
Software
| 4 | 4 | 4 |
Social Media Management
| 6 | 6 | 6 |
Sicurezza e Qualità | 1 | 1 | 1 |
Alternanza scuola-lavoro
Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.
Alternanza Scuola Lavoro | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno |
---|---|---|---|
Impresa simulata (a scuola) | 150 | ||
Stage (in azienda) | 325 | 375 |
Metodologia Didattica e Stage
Metodologia didattica
- CAPAC adotta metodologie didattiche inclusive, partecipate e laboratoriali, prestando attenzione alle caratteristiche e ai bisogni di ogni studente.
- Un tutor di classe ti seguirà per tutto il tuo percorso formativo.
- Il gruppo dei formatori tecnici è composto da professionisti del settore e la didattica viene costantemente aggiornata seguendo le evoluzioni del mondo del lavoro.
Stage in azienda
A partire dal secondo anno tutti i nostri allievi hanno la possibilità di sperimentare l’attività lavorativa scelta con un periodo di stage in azienda che va dalle 300 alle 450 ore l’anno.
Certificazione finale
Al termine del corso, riceverai l’Attestato di Qualifica di “Operatore informatico”, riconosciuto a livello nazionale ed europeo e corrispondente al III livello EQF.
Opportunità dopo la Qualifica
Dopo aver perseguito la qualifica triennale, avrai l’opportunità di accedere al quarto anno di studi.
Questo ti permetterà di perfezionare ulteriormente le tue abilità e ottenere il Diploma Professionale di Tecnico.
Iscrizione e costi
Iscrizioni
Le iscrizioni si effettuano online sul portale del MIUR, con il supporto della famiglia e l’assistenza del CAPAC, seguendo le direttive del Ministero e della Regione.
Costi
Gratuito per le famiglie, in quanto il corso è finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.