Obiettivo del corso
Il corso, strutturato in tre anni, insegna ad individuare e promuovere le attrattive turistiche e di svago, attraverso lo studio del territorio e l’analisi della clientela.
Acquisire informazioni sui prodotti e servizi offerti dalle strutture ricettive, accogliere e assistere il cliente adottando le modalità di approccio e comunicazione più corrette.
Al termine del percorso sarai in grado di:
- Organizzare la gestione delle prenotazioni
- Gestire l’accoglienza del cliente (check-in e check-out)
- Fornire assistenza al cliente prima e durante il soggiorno alberghiero
- Promuovere eventi in struttura e sul territorio
Opportunità lavorative e sbocchi professionali
Il nostro corso offre un’occasione concreta per il tuo inserimento nel mondo del lavoro.
Grazie ai tirocini formativi presso aziende qualificate, acquisirai esperienza pratica e conoscenze tecniche specifiche.
Come studente del corso, avrai l’opportunità di lavorare in diversi ambiti aziendali:
- Hotel
- Villaggi turistici
- B&B
- Navi da crociera
- Ente del turismo
- Ufficio turistico
- Agenzie di viaggio
- Tour operator
- Servizi di prenotazione eventi sportivi, musicali, teatrali
- Servizi di prenotazione eventi musicali
- Servizi di prenotazione eventi teatrali
Programma
Clicca sulle materie sottostanti per visualizzare i programmi.
Materie di base
Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.
Materia di base | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno |
---|---|---|---|
Italiano | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 1 | 1 | 1 |
Economia | 1 | ||
Diritto | 1 | 1 | |
Inglese | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Scienze | 1 | 1 | 1 |
Informatica | 2 | 2 | 2 |
Attività motorie | 2 | 2 | 2 |
Orientamento | 2 | ||
Cittadinanza | 1 | 1 | 1 |
IRC/Etica morale | 1 | 1 | 1 |
Materie Professionali
Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.
Materia specifica | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno |
---|---|---|---|
Sicurezza | 1 | 1 | 1 |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | 6 | 4 | 4 |
Diritto e tecnica delle strutture ricettive | 3 | 3 | 3 |
Social marketing e comunicazione | 1 | 1 | 1 |
Seconda lingua straniera | 2 | 2 | 2 |
Orientamento accompagnamento al lavoro | 1 | 1 |
Alternanza scuola-lavoro
Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.
Alternanza Scuola Lavoro | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno |
---|---|---|---|
Impresa simulata (a scuola) | 150 | ||
Stage (in azienda) | 348 | 390 |
Metodologia Didattica e Stage
Metodologia didattica
CAPAC adotta metodologie didattiche inclusive, partecipate e laboratoriali, prestando attenzione alle caratteristiche, ai bisogni e alle inclinazioni di ogni studente.
Un tutor di classe ti seguirà con attenzione per tutto il tuo percorso formativo.
Il gruppo dei formatori tecnici è composto da professionisti del settore e la didattica viene costantemente aggiornata seguendo le evoluzioni del mondo del lavoro.
Stage in azienda
A partire dal secondo anno tutti i nostri allievi hanno la possibilità di sperimentare l’attività lavorativa scelta con un periodo di stage in azienda che va dalle 300 alle 450 ore l’anno.
Certificazione finale
Al termine del percorso, riceverai l’Attestato di Qualifica di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza” riconosciuto a livello nazionale ed europeo e corrispondente al III livello EQF.
Opportunità dopo la Qualifica
Dopo aver completato i tre anni di formazione di questo corso di turismo e ottenuto la qualifica, potrai accedere al quarto anno.
Questo ti permetterà di perfezionare ulteriormente le tue abilità e ottenere il Diploma Professionale di Tecnico.
Iscrizione e costi
Iscrizioni
Le iscrizioni si effettuano online sul portale del MIUR, con il supporto della famiglia e l’assistenza del CAPAC, seguendo le direttive del Ministero e della Regione.
Costi
Gratuito per le famiglie, in quanto il corso è finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.