Informatica e social media manager

Informatica e social media manager

Il corso ha durata triennale ed è pensato per tutti coloro che dopo la terza media desiderano intraprendere una carriera da Operatore informatico e Social Media Manager.

Tipologia

Dopo la Terza Media

Durata

Triennale (990 ore annue)

Prova finale

Esame di qualifica

Certificazione

Attestato di Qualifica (III livello EQF)

Dopo il corso

Opportunità lavorative

La finalità del corso è l’inserimento dell’Operatore informatico e Social Media Manager in aziende quali:

  • società di servizi informatici e telematici
  • software houses
  • data center
  • centri di assistenza tecnica
  • istituzioni e amministrazioni pubbliche e private
  • agenzie digitali

Obiettivo del corso è quello di preparare una figura professionale in grado di gestire autonomamente prodotti e servizi informatici (Operatore IT), oltre che di occuparsi della comunicazione digitale aziendale (Social Media Manager).

 

Al termine del percorso formativo, lo studente saprà:

  • garantire supporto tecnico nella gestione informatica delle risorse, nella manutenzione di hardware e reti internet, nella gestione e aggiornamento di software (e loro relazione con gli strumenti hardware)

Nello specifico, sarà in grado di:

  • installare, configurare e usare supporti informatici hardware e software di PC e di dispositivi digitali (desktop, tablet, mobile)
  • configurare una rete tra computer
  • effettuare la manutenzione (ordinaria e straordinaria) di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti
  • gestire e trasmettere dati e occuparsi della loro archiviazione (data management)
  • interrogare funzionalmente una base di dati
  • occuparsi della gestione del marketing e della comunicazione aziendale, attraverso sito internet aziendale, blog, newsletter e canali sociali (noti anche come social network)

Durante il percorso formativo, oltre alle competenze di base saranno acquisite le seguenti competenze:

  • Supporto tecnico nella gestione delle risorse IT
  • Manutenzione hardware e reti
  • Gestione software e hardware
  • Marketing e comunicazione sul web e i social
  • Social Media Management

Le lezioni si terranno in struttura, che è dotata di due laboratori di informatica, un laboratorio di simulazione di rete e un laboratorio di elettronica applicata.

Il percorso formativo sarà strutturato come da programma qui di seguito:

  • Hardware: installazione, diagnostica e manutenzione
  • Software: installazione, configurazione e utilizzo
  • Sistemi operativi e server
  • Simbologie e schemi
  • Sicurezza e protezione dati
  • Data management
  • Reti: cablaggio e verifica
  • Codici di programmazione
  • Comunicazione digitale: supporti hardware e software
  • Social Media Management

Seguono nello specifico le materie trattate:

Aree di base Aree tecnico professionali
Italiano Componentistica hardware
Storia – Geografia Sistemi operativi e software
Diritto ed Economia Gestione delle reti e dei sistemi
Inglese Social marketing e comunicazione
Matematica Laboratorio – Sviluppo web e grafica
Scienze Laboratorio – Elettronica applicata e domotica
Informatica Laboratorio informatico
Attività Motorie Stage
IRC/Etica Morale

Cittadinanza

Lo studente interessato ad iscriversi al corso dovrà essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado per poter essere ammesso al percorso formativo di Operatore informatico e Social Media Manager.

Alla fine del percorso formativo, allo studente verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica (III livello EQF) di Operatore informatico con validità nazionale e europea.

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

 

I corsi di primo e secondo anno sono finanziati dalla Regione Lombardia

Il terzo anno è finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Dopo il corso

Opportunità lavorative

La finalità del corso è l’inserimento dell’Operatore informatico e Social Media Manager in aziende quali:

  • società di servizi informatici e telematici
  • software houses
  • data center
  • centri di assistenza tecnica
  • istituzioni e amministrazioni pubbliche e private
  • agenzie digitali

Opportunità didattiche

Ottenuta la qualifica triennale è possibile accedere al successivo quarto anno, perfezionando la preparazione professionale e conseguendo l’attestato di Diploma Professionale di Tecnico.

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è quello di preparare una figura professionale in grado di gestire autonomamente prodotti e servizi informatici (Operatore IT), oltre che di occuparsi della comunicazione digitale aziendale (Social Media Manager).

 

Al termine del percorso formativo, lo studente saprà:

  • garantire supporto tecnico nella gestione informatica delle risorse, nella manutenzione di hardware e reti internet, nella gestione e aggiornamento di software (e loro relazione con gli strumenti hardware)

Nello specifico, sarà in grado di:

  • installare, configurare e usare supporti informatici hardware e software di PC e di dispositivi digitali (desktop, tablet, mobile)
  • configurare una rete tra computer
  • effettuare la manutenzione (ordinaria e straordinaria) di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti
  • gestire e trasmettere dati e occuparsi della loro archiviazione (data management)
  • interrogare funzionalmente una base di dati
  • occuparsi della gestione del marketing e della comunicazione aziendale, attraverso sito internet aziendale, blog, newsletter e canali sociali (noti anche come social network)

Competenze acquisite

Durante il percorso formativo, oltre alle competenze di base saranno acquisite le seguenti competenze:

  • Supporto tecnico nella gestione delle risorse IT
  • Manutenzione hardware e reti
  • Gestione software e hardware
  • Marketing e comunicazione sul web e i social
  • Social Media Management

Programma

Le lezioni si terranno in struttura, che è dotata di due laboratori di informatica, un laboratorio di simulazione di rete e un laboratorio di elettronica applicata.

Il percorso formativo sarà strutturato come da programma qui di seguito:

  • Hardware: installazione, diagnostica e manutenzione
  • Software: installazione, configurazione e utilizzo
  • Sistemi operativi e server
  • Simbologie e schemi
  • Sicurezza e protezione dati
  • Data management
  • Reti: cablaggio e verifica
  • Codici di programmazione
  • Comunicazione digitale: supporti hardware e software
  • Social Media Management

Seguono nello specifico le materie trattate:

Aree di base Aree tecnico professionali
Italiano Componentistica hardware
Storia – Geografia Sistemi operativi e software
Diritto ed Economia Gestione delle reti e dei sistemi
Inglese Social marketing e comunicazione
Matematica Laboratorio – Sviluppo web e grafica
Scienze Laboratorio – Elettronica applicata e domotica
Informatica Laboratorio informatico
Attività Motorie Stage
IRC/Etica Morale

Cittadinanza

Requisiti e condizioni per l'accesso

Lo studente interessato ad iscriversi al corso dovrà essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado per poter essere ammesso al percorso formativo di Operatore informatico e Social Media Manager.

Certificazione finale

Alla fine del percorso formativo, allo studente verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica (III livello EQF) di Operatore informatico con validità nazionale e europea.

Iscrizione e costi

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

 

I corsi di primo e secondo anno sono finanziati dalla Regione Lombardia

Il terzo anno è finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Sede

Milano Via Amoretti
Milano Viale Murillo

Informazioni

Ente finanziatore: Regione Lombardia – Fondo Sociale Europeo (F.S.E)
Durata del corso: Triennale (990 ore annue)

Contatti

Segreteria Corsi

Come iscriversi

Le iscrizioni avvengono attraverso il portale del MIUR a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Serve aiuto?