Meccanico d’auto – quarto anno

Il corso Tecnico riparatore dei veicoli a motore ha durata di un anno ed è pensato per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore delle riparazioni di veicoli d’epoca.

Il corso si propone come ideale completamento del percorso triennale per “Operatore alla riparazione di veicoli a motore”.

Tipologia

Dopo la Terza Media

Durata

1 anno (990 ore)

Prova finale

Esame di diploma

Certificazione

Diploma professionale (IV livello EQF)

Dopo il corso

Opportunità lavorative

Il corso favorisce ai partecipanti un valido supporto per l’inserimento nelle piccole e medie imprese, anche attraverso tirocini formativi svolti in qualificate aziende del settore.

Nella progettazione viene prevista la presenza in aula del tutor che accompagna e supporta sia il gruppo classe, sia ogni singolo allievo nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale.

Sbocchi professionali

Lo studente potrà trovare occupazione in diversi ambiti quali:

  • Officine
  • Carrozzerie restauratrici di veicoli d’epoca
  • Aziende che operano nel settore del restauro di veicoli d’epoca

Obiettivo del corso, con sede a Milano, è formare una figura professionale che operi in autonomia nel settore della riparazione dei veicoli d’epoca, in grado di organizzare e intervenire nei processi di riparazione dei mezzi a motore, in ottica di miglioramento continuo.

Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di svolgere, grazie all’applicazione di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, attività relative:

  • alla gestione dell’accettazione,
  • al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore,
  • alla diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi,
  • alla programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento,
  • alla rendicontazione tecnico/economica delle attività svolte.

Le principali competenze che verranno acquisite al termine del percorso formativo sono:

  • Meccanica dei veicoli storici
  • Carrozzeria dei veicoli storici
  • Impianto elettrico dei veicoli storici
  • Tappezzeria dei veicoli storici

 

Inoltre, il tecnico riparatore di veicoli a motore così formato, sarà in grado di:

  • Gestire il rapporto con i clienti
  • Eseguire diagnosi tecnica e strumentale degli interventi
  • Gestire l’organizzazione del lavoro
  • Gestire la documentazione delle attività
  • Gestire l’approvvigionamento
  • Effettuare verifica e collaudo

 

Il Tecnico riparatore dei veicoli a motore rappresenta una figura professionale polivalente in grado di affrontare con un buon grado di autonomia e responsabilità i seguenti compiti caratteristici:

  • Gestire l’accettazione e la riconsegna del veicolo a motore
  • Individuare gli interventi da realizzare sul veicolo a motore e definire il piano di lavoro
  • Presidiare le fasi di lavoro, coordinando l’attività dei ruoli operativi
  • Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
  • Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento dei pezzi di ricambio
  • Effettuare il controllo e la valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza del veicolo a motore, redigendo la documentazione prevista

Il programma del corso Tecnico riparatore dei veicoli a motore è strutturato nei seguenti moduli formativi:

Aree di base Aree tecnico professionali
Italiano Storia dei veicoli storici
Storia – Geografia Meccanica dei veicoli storici
Cittadinanza Carrozzeria dei veicoli storici
Diritto ed Economia Impianto elettrico dei veicoli storici
Inglese Tappezzeria dei veicoli storici
Matematica
Scienze
Informatica
IRC – Etica Morale
Attività Motorie

Tra i moduli afferenti all’area professionale, concordemente al profilo professionale principale, verrà privilegiata la parte del motore e dell’impianto elettrico.

Nella progettazione del percorso, si è tenuto conto dei fabbisogni formativi emergenti dal territorio, rappresentati in particolare dalle richieste provenienti da importanti realtà associative e aziendali, operanti nel settore del recupero e della promozione di auto e moto d’epoca.

Si tratta infatti di un settore in espansione, all’interno del quale si può scorgere una domanda di manodopera qualificata e specializzata, che spesso incontra difficoltà ad essere soddisfatta.

Attraverso la stipula di un Verbale d’intesa con ASI (Automotoclub Storico Italiano), la progettazione del percorso è quindi approdata ad una “curvatura” degli obiettivi formativi, finalizzata ad includere – accanto alle altre competenze già previste in esito – la competenza “Effettuare il ricondizionamento dei veicoli d’epoca a motore”.

Per consentire una congrua possibilità di approfondimento delle specificità del settore dei veicoli storici, privilegiando l’esperienza sul campo a stretto contatto con professionisti specializzati, si è scelto di realizzare il percorso nella modalità dell’alternanza scuola-lavoro, suddividendo le 990 ore di durata complessiva previste in 540 ore di lezione (aula + laboratorio) e 450 ore di tirocinio in azienda.

Per quanto concerne la formazione tecnica specifica sul tema delle auto d’epoca, essa sarà imperniata innanzitutto sull’esperienza di training on the job, attraverso le 450 ore di tirocinio.

La parte teorica (Storia dei veicoli storici) è volta a offrire agli allievi le nozioni essenziali ed i primi rudimenti di restauro, per accostarsi alle tecniche di lavoro specifiche del ricondizionamento dei veicoli d’epoca.

Lo studente interessato al corso dovrà essere in possesso della qualifica triennale in Operatore alla riparazione dei veicoli a motore.

Prova finale

L’esame di diploma tecnico, con commissione esterna, verterà sulla progettazione di un restauro di auto d’epoca e sulla capacità di interagire con il cliente sulle varie tematiche legate a tale progetto.

All’esame verrà anche presentato il parziale restauro realizzato durante le ore di laboratorio.

Diploma

Alla fine del percorso formativo, allo studente verrà rilasciato il Diploma professionale di Tecnico riparatore dei veicoli a motore (IV livello EQF), con validità nazionale e europea.

L’ottenimento del diploma di tecnico permette di accedere al quinto anno e conseguire il diploma di maturità.

Le iscrizioni avvengono attraverso il nostro portale a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC.

Questa iniziativa è realizzata anche grazie al sostegno finanziario ricevuto dal Fondo Sociale Europeo.

Dopo il corso

Opportunità lavorative

Il corso favorisce ai partecipanti un valido supporto per l’inserimento nelle piccole e medie imprese, anche attraverso tirocini formativi svolti in qualificate aziende del settore.

Nella progettazione viene prevista la presenza in aula del tutor che accompagna e supporta sia il gruppo classe, sia ogni singolo allievo nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale.

Sbocchi professionali

Lo studente potrà trovare occupazione in diversi ambiti quali:

  • Officine
  • Carrozzerie restauratrici di veicoli d’epoca
  • Aziende che operano nel settore del restauro di veicoli d'epoca

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso, con sede a Milano, è formare una figura professionale che operi in autonomia nel settore della riparazione dei veicoli d’epoca, in grado di organizzare e intervenire nei processi di riparazione dei mezzi a motore, in ottica di miglioramento continuo.

Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di svolgere, grazie all’applicazione di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, attività relative:

  • alla gestione dell’accettazione,
  • al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore,
  • alla diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi,
  • alla programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento,
  • alla rendicontazione tecnico/economica delle attività svolte.

Competenze acquisite

Le principali competenze che verranno acquisite al termine del percorso formativo sono:

  • Meccanica dei veicoli storici
  • Carrozzeria dei veicoli storici
  • Impianto elettrico dei veicoli storici
  • Tappezzeria dei veicoli storici

 

Inoltre, il tecnico riparatore di veicoli a motore così formato, sarà in grado di:

  • Gestire il rapporto con i clienti
  • Eseguire diagnosi tecnica e strumentale degli interventi
  • Gestire l’organizzazione del lavoro
  • Gestire la documentazione delle attività
  • Gestire l’approvvigionamento
  • Effettuare verifica e collaudo

 

Il Tecnico riparatore dei veicoli a motore rappresenta una figura professionale polivalente in grado di affrontare con un buon grado di autonomia e responsabilità i seguenti compiti caratteristici:

  • Gestire l’accettazione e la riconsegna del veicolo a motore
  • Individuare gli interventi da realizzare sul veicolo a motore e definire il piano di lavoro
  • Presidiare le fasi di lavoro, coordinando l’attività dei ruoli operativi
  • Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • Predisporre documenti relativi alle attività ed ai materiali
  • Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento dei pezzi di ricambio
  • Effettuare il controllo e la valutazione del ripristino della funzionalità/efficienza del veicolo a motore, redigendo la documentazione prevista

Programma

Il programma del corso Tecnico riparatore dei veicoli a motore è strutturato nei seguenti moduli formativi:

Aree di base Aree tecnico professionali
Italiano Storia dei veicoli storici
Storia - Geografia Meccanica dei veicoli storici
Cittadinanza Carrozzeria dei veicoli storici
Diritto ed Economia Impianto elettrico dei veicoli storici
Inglese Tappezzeria dei veicoli storici
Matematica
Scienze
Informatica
IRC – Etica Morale
Attività Motorie

Tra i moduli afferenti all’area professionale, concordemente al profilo professionale principale, verrà privilegiata la parte del motore e dell’impianto elettrico.

Nella progettazione del percorso, si è tenuto conto dei fabbisogni formativi emergenti dal territorio, rappresentati in particolare dalle richieste provenienti da importanti realtà associative e aziendali, operanti nel settore del recupero e della promozione di auto e moto d’epoca.

Si tratta infatti di un settore in espansione, all’interno del quale si può scorgere una domanda di manodopera qualificata e specializzata, che spesso incontra difficoltà ad essere soddisfatta.

Attraverso la stipula di un Verbale d’intesa con ASI (Automotoclub Storico Italiano), la progettazione del percorso è quindi approdata ad una “curvatura” degli obiettivi formativi, finalizzata ad includere – accanto alle altre competenze già previste in esito – la competenza “Effettuare il ricondizionamento dei veicoli d’epoca a motore”.

Per consentire una congrua possibilità di approfondimento delle specificità del settore dei veicoli storici, privilegiando l’esperienza sul campo a stretto contatto con professionisti specializzati, si è scelto di realizzare il percorso nella modalità dell’alternanza scuola-lavoro, suddividendo le 990 ore di durata complessiva previste in 540 ore di lezione (aula + laboratorio) e 450 ore di tirocinio in azienda.

Per quanto concerne la formazione tecnica specifica sul tema delle auto d’epoca, essa sarà imperniata innanzitutto sull’esperienza di training on the job, attraverso le 450 ore di tirocinio.

La parte teorica (Storia dei veicoli storici) è volta a offrire agli allievi le nozioni essenziali ed i primi rudimenti di restauro, per accostarsi alle tecniche di lavoro specifiche del ricondizionamento dei veicoli d’epoca.

Requisiti e condizioni per l'accesso

Lo studente interessato al corso dovrà essere in possesso della qualifica triennale in Operatore alla riparazione dei veicoli a motore.

Certificazione finale

Prova finale

L’esame di diploma tecnico, con commissione esterna, verterà sulla progettazione di un restauro di auto d’epoca e sulla capacità di interagire con il cliente sulle varie tematiche legate a tale progetto.

All’esame verrà anche presentato il parziale restauro realizzato durante le ore di laboratorio.

Diploma

Alla fine del percorso formativo, allo studente verrà rilasciato il Diploma professionale di Tecnico riparatore dei veicoli a motore (IV livello EQF), con validità nazionale e europea.

L’ottenimento del diploma di tecnico permette di accedere al quinto anno e conseguire il diploma di maturità.

Iscrizione e costi

Le iscrizioni avvengono attraverso il nostro portale a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC.

Questa iniziativa è realizzata anche grazie al sostegno finanziario ricevuto dal Fondo Sociale Europeo.

Sede

Milano Via Amoretti

Informazioni

Ente finanziatore: Regione Lombardia – Fondo Sociale Europeo (F.S.E)
Partner del progetto: ASI – CMAE – RIP356
Durata del corso: Annuale (990 ore in alternanza)

Contatti

Segreteria Servizi, Servizio di Coordinamento Didattico

Come iscriversi

Clicca il pulsante qui sotto per iscriverti al corso

Serve aiuto?

Form di Preiscrizione

Attenzione: clicca qui per visionare i criteri di ammissione

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Consenso al trattamento dei dati personali

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Se acconsente al trattamento dei dati riportato nella nostra Privacy Policy selezioni la casella "Acconsento al trattamento dei dati personali".