Il corso Tecnico riparatore dei veicoli a motore ha durata di un anno ed è pensato per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore delle riparazioni di veicoli d’epoca.
Il corso si propone come ideale completamento del percorso triennale per “Operatore alla riparazione di veicoli a motore”.
Dopo la Terza Media
1 anno (990 ore)
Esame di diploma
Diploma professionale (IV livello EQF)
Il corso favorisce ai partecipanti un valido supporto per l’inserimento nelle piccole e medie imprese, anche attraverso tirocini formativi svolti in qualificate aziende del settore.
Nella progettazione viene prevista la presenza in aula del tutor che accompagna e supporta sia il gruppo classe, sia ogni singolo allievo nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale.
Lo studente potrà trovare occupazione in diversi ambiti quali:
Obiettivo del corso, con sede a Milano, è formare una figura professionale che operi in autonomia nel settore della riparazione dei veicoli d’epoca, in grado di organizzare e intervenire nei processi di riparazione dei mezzi a motore, in ottica di miglioramento continuo.
Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di svolgere, grazie all’applicazione di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, attività relative:
Le principali competenze che verranno acquisite al termine del percorso formativo sono:
Inoltre, il tecnico riparatore di veicoli a motore così formato, sarà in grado di:
Il Tecnico riparatore dei veicoli a motore rappresenta una figura professionale polivalente in grado di affrontare con un buon grado di autonomia e responsabilità i seguenti compiti caratteristici:
Il programma del corso Tecnico riparatore dei veicoli a motore è strutturato nei seguenti moduli formativi:
Aree di base | Aree tecnico professionali |
Italiano | Storia dei veicoli storici |
Storia – Geografia | Meccanica dei veicoli storici |
Cittadinanza | Carrozzeria dei veicoli storici |
Diritto ed Economia | Impianto elettrico dei veicoli storici |
Inglese | Tappezzeria dei veicoli storici |
Matematica | |
Scienze | |
Informatica | |
IRC – Etica Morale | |
Attività Motorie |
Tra i moduli afferenti all’area professionale, concordemente al profilo professionale principale, verrà privilegiata la parte del motore e dell’impianto elettrico.
Nella progettazione del percorso, si è tenuto conto dei fabbisogni formativi emergenti dal territorio, rappresentati in particolare dalle richieste provenienti da importanti realtà associative e aziendali, operanti nel settore del recupero e della promozione di auto e moto d’epoca.
Si tratta infatti di un settore in espansione, all’interno del quale si può scorgere una domanda di manodopera qualificata e specializzata, che spesso incontra difficoltà ad essere soddisfatta.
Attraverso la stipula di un Verbale d’intesa con ASI (Automotoclub Storico Italiano), la progettazione del percorso è quindi approdata ad una “curvatura” degli obiettivi formativi, finalizzata ad includere – accanto alle altre competenze già previste in esito – la competenza “Effettuare il ricondizionamento dei veicoli d’epoca a motore”.
Per consentire una congrua possibilità di approfondimento delle specificità del settore dei veicoli storici, privilegiando l’esperienza sul campo a stretto contatto con professionisti specializzati, si è scelto di realizzare il percorso nella modalità dell’alternanza scuola-lavoro, suddividendo le 990 ore di durata complessiva previste in 540 ore di lezione (aula + laboratorio) e 450 ore di tirocinio in azienda.
Per quanto concerne la formazione tecnica specifica sul tema delle auto d’epoca, essa sarà imperniata innanzitutto sull’esperienza di training on the job, attraverso le 450 ore di tirocinio.
La parte teorica (Storia dei veicoli storici) è volta a offrire agli allievi le nozioni essenziali ed i primi rudimenti di restauro, per accostarsi alle tecniche di lavoro specifiche del ricondizionamento dei veicoli d’epoca.
Lo studente interessato al corso dovrà essere in possesso della qualifica triennale in Operatore alla riparazione dei veicoli a motore.
L’esame di diploma tecnico, con commissione esterna, verterà sulla progettazione di un restauro di auto d’epoca e sulla capacità di interagire con il cliente sulle varie tematiche legate a tale progetto.
All’esame verrà anche presentato il parziale restauro realizzato durante le ore di laboratorio.
Alla fine del percorso formativo, allo studente verrà rilasciato il Diploma professionale di Tecnico riparatore dei veicoli a motore (IV livello EQF), con validità nazionale e europea.
L’ottenimento del diploma di tecnico permette di accedere al quinto anno e conseguire il diploma di maturità.
Le iscrizioni avvengono attraverso il nostro portale a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC.
Questa iniziativa è realizzata anche grazie al sostegno finanziario ricevuto dal Fondo Sociale Europeo.
Il corso favorisce ai partecipanti un valido supporto per l’inserimento nelle piccole e medie imprese, anche attraverso tirocini formativi svolti in qualificate aziende del settore.
Nella progettazione viene prevista la presenza in aula del tutor che accompagna e supporta sia il gruppo classe, sia ogni singolo allievo nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale.
Lo studente potrà trovare occupazione in diversi ambiti quali:
Obiettivo del corso, con sede a Milano, è formare una figura professionale che operi in autonomia nel settore della riparazione dei veicoli d’epoca, in grado di organizzare e intervenire nei processi di riparazione dei mezzi a motore, in ottica di miglioramento continuo.
Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di svolgere, grazie all’applicazione di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, attività relative:
Le principali competenze che verranno acquisite al termine del percorso formativo sono:
Inoltre, il tecnico riparatore di veicoli a motore così formato, sarà in grado di:
Il Tecnico riparatore dei veicoli a motore rappresenta una figura professionale polivalente in grado di affrontare con un buon grado di autonomia e responsabilità i seguenti compiti caratteristici:
Il programma del corso Tecnico riparatore dei veicoli a motore è strutturato nei seguenti moduli formativi:
Aree di base | Aree tecnico professionali |
Italiano | Storia dei veicoli storici |
Storia - Geografia | Meccanica dei veicoli storici |
Cittadinanza | Carrozzeria dei veicoli storici |
Diritto ed Economia | Impianto elettrico dei veicoli storici |
Inglese | Tappezzeria dei veicoli storici |
Matematica | |
Scienze | |
Informatica | |
IRC – Etica Morale | |
Attività Motorie |
Tra i moduli afferenti all’area professionale, concordemente al profilo professionale principale, verrà privilegiata la parte del motore e dell’impianto elettrico.
Nella progettazione del percorso, si è tenuto conto dei fabbisogni formativi emergenti dal territorio, rappresentati in particolare dalle richieste provenienti da importanti realtà associative e aziendali, operanti nel settore del recupero e della promozione di auto e moto d’epoca.
Si tratta infatti di un settore in espansione, all’interno del quale si può scorgere una domanda di manodopera qualificata e specializzata, che spesso incontra difficoltà ad essere soddisfatta.
Attraverso la stipula di un Verbale d’intesa con ASI (Automotoclub Storico Italiano), la progettazione del percorso è quindi approdata ad una “curvatura” degli obiettivi formativi, finalizzata ad includere – accanto alle altre competenze già previste in esito – la competenza “Effettuare il ricondizionamento dei veicoli d’epoca a motore”.
Per consentire una congrua possibilità di approfondimento delle specificità del settore dei veicoli storici, privilegiando l’esperienza sul campo a stretto contatto con professionisti specializzati, si è scelto di realizzare il percorso nella modalità dell’alternanza scuola-lavoro, suddividendo le 990 ore di durata complessiva previste in 540 ore di lezione (aula + laboratorio) e 450 ore di tirocinio in azienda.
Per quanto concerne la formazione tecnica specifica sul tema delle auto d’epoca, essa sarà imperniata innanzitutto sull’esperienza di training on the job, attraverso le 450 ore di tirocinio.
La parte teorica (Storia dei veicoli storici) è volta a offrire agli allievi le nozioni essenziali ed i primi rudimenti di restauro, per accostarsi alle tecniche di lavoro specifiche del ricondizionamento dei veicoli d’epoca.
Lo studente interessato al corso dovrà essere in possesso della qualifica triennale in Operatore alla riparazione dei veicoli a motore.
L’esame di diploma tecnico, con commissione esterna, verterà sulla progettazione di un restauro di auto d’epoca e sulla capacità di interagire con il cliente sulle varie tematiche legate a tale progetto.
All’esame verrà anche presentato il parziale restauro realizzato durante le ore di laboratorio.
Alla fine del percorso formativo, allo studente verrà rilasciato il Diploma professionale di Tecnico riparatore dei veicoli a motore (IV livello EQF), con validità nazionale e europea.
L’ottenimento del diploma di tecnico permette di accedere al quinto anno e conseguire il diploma di maturità.
Le iscrizioni avvengono attraverso il nostro portale a cura della famiglia e con l’aiuto del CAPAC.
Questa iniziativa è realizzata anche grazie al sostegno finanziario ricevuto dal Fondo Sociale Europeo.
Clicca il pulsante qui sotto per iscriverti al corso
Rimani aggiornato sulle novità dal CAPAC di Milano