Si rinnova la storica collaborazione tra Assorologi, l’Associazione nazionale dei produttori e distributori di orologeria e Capac, il Politecnico del Commercio e del Turismo – ente formativo di riferimento del sistema Confcommercio milanese e lombardo – che da quarant’anni animano la Scuola di Orologeria di viale Murillo 17 a Milano.
Dal prossimo anno formativo 2024/2025, l’attuale corso di formazione per orologiaio riparatore evolverà in un vero e proprio corso ITS (Istruzione Tecnologica Superiore) di alta formazione post diploma, nell’ambito delle attività di ITS Academy Innovaprofessioni.
Il nuovo percorso ITS di Tecnico di Orologeria avrà una durata di 1.800 ore in due anni, suddivisi tra lezioni teoriche (tecniche di riparazione, informatica applicata, marketing e comunicazione, lingue inglese e francese di settore, sicurezza sul lavoro), pratica laboratoriale, didattica innovativa (ministage aziendali, testimonianze di tecnici e manager del settore) e tirocinio curriculare in azienda.
Al superamento dell’esame finale, i corsisti conseguiranno un diploma ITS di 5° livello valido e riconosciuto in tutti gli Stati dell’Unione Europea.
All’approntamento del nuovo corso ITS di Tecnico di Orologeria ha lavorato negli scorsi mesi un gruppo di lavoro costituito da ITS Academy Innovaprofessioni, Capac, Assorologi e importanti brand del settore (Richemont, Swatch, Rolex, Citizen).
L’obiettivo: formare giovani tecnici con competenze tecniche e professionali in linea con le evoluzioni del mercato dell’orologeria.
Il corso – con la nuova formula ITS – partirà dopo l’estate tra settembre e ottobre con una classe a numero chiuso di 20 iscritti in possesso del diploma di maturità o di un diploma professionale integrato da una certificazione IFTS. Le ultime selezioni si svolgeranno l’8, 9 e 10 luglio (per informazioni e iscrizioni www.innovaprofessioni.it).
Grazie ai finanziamenti del PNRR accordati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il prossimo biennio, per la prima volta nella storia il corso sarà finanziato al 100% e quindi gratuito per i partecipanti.
“L’evoluzione della Scuola di Orologeria del Capac in un corso con ITS Academy Innovaprofessioni è un’iniziativa certamente importante che accresce ulteriormente il livello qualitativo di un’offerta formativa già di eccellenza – rileva Marcello Borsetti, presidente di Assorologi – e rafforza la partnership fra i brand del settore e il polo formativo di viale Murillo. Grazie, inoltre, alle risorse pubbliche del PNRR, sarà più facile per i giovani allievi costruirsi un futuro professionale altamente qualificante con ottime prospettive occupazionali”.
“Salutiamo con soddisfazione la conclusione di un iter che consente, senza soluzione di continuità, la prosecuzione del corso biennale di orologeria da Capac a ITS Academy Innovaprofessioni – afferma Simonpaolo Buongiardino, presidente di Capac e ITS Academy Innovaprofessioni – affrancando i giovani che vogliono intraprendere quest’attività professionale, dal sostenere i costi delle rette. Ciò darà ulteriore impulso ed attrattività a questa formazione fortemente specialistica”.
Rimani aggiornato sulle novità dal CAPAC di Milano