Progetto GOL – Addetta/o di segreteria front/back office

Il corso di formazione di addetta/o di Segreteria di front/back office, svolto tramite il progetto GOL, è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le competenze necessarie per gestire con professionalità le attività di front office e back office all’interno di piccoli studi o di realtà aziendali più strutturate.

Obiettivo del corso

L'obiettivo del corso è di acquisire le due competenze fondamentali dell'operatore di segreteria front/back office, relative alla gestione delle comunicazioni (e delle informazioni) in entrata e in uscita attraverso canali multimediali e telefonici, e alla gestione organizzativo-amministrativa.

Competenze acquisite

Profilo QRSP - 24.57 OPERATORE D’UFFICIO

  • COMPETENZA 1 Gestire le comunicazioni in entrata ed uscita (posta e protocollo)

Programma

Modulo 1: Elementi introduttivi (10 ore)

  • Il sistema azienda e la sua organizzazione: le funzioni aziendali primarie e le funzioni di supporto
  • I sistemi informativi e i sistemi informatici aziendali: i dati e le informazioni
  • Le attività di front-office e di back-office

 

Modulo 2: Soft Skills per il Front Office (24 ore)

  • Comunicazione efficace
  • Stili comunicativi
  • Intelligenza emotiva per la comunicazione efficace
  • Comunicazione telefonica

 

Modulo 3: Competenze di Back Office e Data Entry (20 ore)

  • Back office commerciale e amministrativo
  • La figura professionale del data entry: competenze e ruoli
  • Organizzazione del lavoro
  • Pianificazione e gestione del tempo
  • Prioritizzazione delle attività
  • Data entry e gestione dei documenti
  • Archiviazione cartacea e/o digitale

 

Modulo 4: Utilizzo del PC per Segretaria/o (52 ore)

  • Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint)
  • Creazione di documenti
  • Fogli di calcolo e grafici
  • Strumenti di comunicazione digitale
  • Email professionale
  • Gestione di calendari e appuntamenti

 

Modulo 5: La funzione amministrativa (14 ore)

  • La funzione amministrazione
  • I principi di base della contabilità
  • I documenti commerciali della compravendita: la fattura e lo scontrino fiscale
  • Gli aspetti fiscali della compravendita: l’IVA
  • Gli strumenti di pagamento elettronici e cartacei

 

Modulo 6: Elementi di Paghe e contributi (20 ore)

  • Introduzione al payroll
  • Calcolo e gestione delle buste paga
  • Normative e obblighi fiscali
  • Normativa Privacy e trattamento dei dati personali

Requisiti e condizioni per l'accesso

Rivolto a persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, con i seguenti requisiti:

  • disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione (percettori e non percettori di strumenti di sostegno al reddito);
  • I destinatari devono essere in possesso di SPID (requisito obbligatorio)

Certificazione finale

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione e Attestato di Competenza

Iscrizione e costi

Per partecipare è necessario inviare i documenti richiesti all'indirizzo e-mail: lavoro@capac.it

Sede

Milano Viale Murillo

Informazioni

Ente promotore: Capac
Ente finanziatore: Regione Lombardia - GOL
Durata del corso: 140 ore
Data avvio corso:

07 maggio 2025

Docente: Professionisti del settore

Contatti

Daniele Curone | Riccardo Mazzetti | Martina Parazzoli | Giuliano Masciangioli

Come iscriversi

Per iscrizione mandare una mail a lavoro@capac.it

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