Corso triennale di Turismo – promozione eventi

Studentessa digita su un laptop in un'aula affollata

Tipologia

Dopo la Terza Media

Durata

Triennale (990 ore annue)

Prova finale

Esame di qualifica

Certificazione

Attestato di Qualifica (III livello EQF)

Il corso, strutturato in tre anni, insegna ad individuare e promuovere le attrattive turistiche e di svago, attraverso lo studio del territorio e l’analisi della clientela.

Acquisire informazioni sui prodotti e servizi offerti dalle strutture ricettive, accogliere e assistere il cliente adottando le modalità di approccio e comunicazione più corrette.

Al termine del percorso sarai in grado di:

  • Organizzare la gestione delle prenotazioni
  • Gestire l’accoglienza del cliente (check-in e check-out)
  • Fornire assistenza al cliente prima e durante il soggiorno alberghiero
  • Promuovere eventi in struttura e sul territorio

Il nostro corso offre un’occasione concreta per il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Grazie ai tirocini formativi presso aziende qualificate, acquisirai esperienza pratica e conoscenze tecniche specifiche.

Come studente del corso, avrai l’opportunità di lavorare in diversi ambiti aziendali:

  • Hotel
  • Villaggi turistici
  • B&B
  • Navi da crociera
  • Ente del turismo
  • Ufficio turistico
  • Agenzie di viaggio
  • Tour operator
  • Servizi di prenotazione eventi sportivi, musicali, teatrali
  • Servizi di prenotazione eventi musicali
  • Servizi di prenotazione eventi teatrali

Programma

Clicca sulle materie sottostanti per visualizzare i programmi.

Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.

Materia di base1° Anno2° Anno3° Anno

Italiano

333

Storia e Geografia

111

Economia

1

Diritto

11

Inglese

222

Matematica

333

Scienze

111

Informatica

222

Attività motorie

222

Orientamento

2

Cittadinanza

111

IRC/Etica morale

111

Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.

Materia specifica1° Anno2° Anno3° Anno

Sicurezza

111

Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

644

Diritto e tecnica delle strutture ricettive

333

Social marketing e comunicazione

111

Seconda lingua straniera

222

Orientamento accompagnamento al lavoro

11

Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.

Alternanza Scuola Lavoro1° Anno2° Anno3° Anno
Impresa simulata (a scuola)150
Stage (in azienda)348390

Metodologia didattica

CAPAC adotta metodologie didattiche inclusive, partecipate e laboratoriali, prestando attenzione alle caratteristiche, ai bisogni e alle inclinazioni di ogni studente.

Un tutor di classe ti seguirà con attenzione per tutto il tuo percorso formativo.

Il gruppo dei formatori tecnici è composto da professionisti del settore e la didattica viene costantemente aggiornata seguendo le evoluzioni del mondo del lavoro.

Stage in azienda

A partire dal secondo anno tutti i nostri allievi hanno la possibilità di sperimentare l’attività lavorativa scelta con un periodo di stage in azienda che va dalle 300 alle 450 ore l’anno.

Al termine del percorso, riceverai l’Attestato di Qualifica di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza” riconosciuto a livello nazionale ed europeo e corrispondente al III livello EQF.

Dopo aver completato i tre anni di formazione di questo corso di turismo e ottenuto la qualifica, potrai accedere al quarto anno.

Questo ti permetterà di perfezionare ulteriormente le tue abilità e ottenere il Diploma Professionale di Tecnico.

Iscrizioni

Le iscrizioni si effettuano online sul portale del MIUR, con il supporto della famiglia e l’assistenza del CAPAC, seguendo le direttive del Ministero e della Regione.

Costi

Gratuito per le famiglie, in quanto il corso è finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.

Obiettivo del corso

Il corso, strutturato in tre anni, insegna ad individuare e promuovere le attrattive turistiche e di svago, attraverso lo studio del territorio e l’analisi della clientela.

Acquisire informazioni sui prodotti e servizi offerti dalle strutture ricettive, accogliere e assistere il cliente adottando le modalità di approccio e comunicazione più corrette.

Al termine del percorso sarai in grado di:

  • Organizzare la gestione delle prenotazioni
  • Gestire l'accoglienza del cliente (check-in e check-out)
  • Fornire assistenza al cliente prima e durante il soggiorno alberghiero
  • Promuovere eventi in struttura e sul territorio

Opportunità lavorative e sbocchi professionali

Il nostro corso offre un’occasione concreta per il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Grazie ai tirocini formativi presso aziende qualificate, acquisirai esperienza pratica e conoscenze tecniche specifiche.

Come studente del corso, avrai l'opportunità di lavorare in diversi ambiti aziendali:

  • Hotel
  • Villaggi turistici
  • B&B
  • Navi da crociera
  • Ente del turismo
  • Ufficio turistico
  • Agenzie di viaggio
  • Tour operator
  • Servizi di prenotazione eventi sportivi, musicali, teatrali
  • Servizi di prenotazione eventi musicali
  • Servizi di prenotazione eventi teatrali

Programma

Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.

Materia di base1° Anno2° Anno3° Anno

Italiano

333

Storia e Geografia

111

Economia

1

Diritto

11

Inglese

222

Matematica

333

Scienze

111

Informatica

222

Attività motorie

222

Orientamento

2

Cittadinanza

111

IRC/Etica morale

111

Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.

Materia specifica1° Anno2° Anno3° Anno

Sicurezza

111

Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

644

Diritto e tecnica delle strutture ricettive

333

Social marketing e comunicazione

111

Seconda lingua straniera

222

Orientamento accompagnamento al lavoro

11

Fai scorrere la tabella a destra e a sinistra per visualizzare tutti i contenuti.

Alternanza Scuola Lavoro1° Anno2° Anno3° Anno
Impresa simulata (a scuola)150
Stage (in azienda)348390

Metodologia didattica

CAPAC adotta metodologie didattiche inclusive, partecipate e laboratoriali, prestando attenzione alle caratteristiche, ai bisogni e alle inclinazioni di ogni studente.

Un tutor di classe ti seguirà con attenzione per tutto il tuo percorso formativo.

Il gruppo dei formatori tecnici è composto da professionisti del settore e la didattica viene costantemente aggiornata seguendo le evoluzioni del mondo del lavoro.

Stage in azienda

A partire dal secondo anno tutti i nostri allievi hanno la possibilità di sperimentare l’attività lavorativa scelta con un periodo di stage in azienda che va dalle 300 alle 450 ore l’anno.

Certificazione finale

Al termine del percorso, riceverai l'Attestato di Qualifica di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza” riconosciuto a livello nazionale ed europeo e corrispondente al III livello EQF.

Opportunità dopo la Qualifica

Dopo aver completato i tre anni di formazione di questo corso di turismo e ottenuto la qualifica, potrai accedere al quarto anno.

Questo ti permetterà di perfezionare ulteriormente le tue abilità e ottenere il Diploma Professionale di Tecnico.

Iscrizione e costi

Iscrizioni

Le iscrizioni si effettuano online sul portale del MIUR, con il supporto della famiglia e l'assistenza del CAPAC, seguendo le direttive del Ministero e della Regione.

Costi

Gratuito per le famiglie, in quanto il corso è finanziato da Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.

Come iscriversi

Serve aiuto?

Sede

Milano Viale Murillo

Informazioni

Ente finanziatore: Regione Lombardia – Fondo Sociale Europeo (F.S.E)
Durata del corso: Triennale (990 ore annue)

Contatti

Segreteria Corsi

Come iscriversi

Serve aiuto?

Form di Preiscrizione

Compila il form sottostante e sarai ricontattata/o dalla nostra segreteria per confermare i dati.

Consenso al trattamento dei dati personali

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Se acconsente al trattamento dei dati riportato nella nostra Privacy Policy selezioni la casella "Acconsento al trattamento dei dati personali".