Progetto GOL – Corso di tecniche e strategie di Marketing

Progetto GOL - Corso di tecniche e strategie di Marketing: Dalla relazione con il cliente alla digital promotion

Il corso di Tecniche e strategie di marketing, svolto tramite il progetto GOL, adatto a chi desidera acquisire le competenze fondamentali per diventare un professionista nell’ambito della promozione di prodotti e servizi, vendita e marketing diretto.

Obiettivo del corso

Competenze acquisite

  • Tecniche promozionali
  • Utilizzare tecniche di comunicazione
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Applicare tecniche di presentazione prodotti

Programma

Teorie e tecniche di comunicazione efficace (16):

  • elementi base della comunicazione
  • comunicazione verbale e non verbale
  • stili comunicativi
  • ascolto attivo
  • principi di comunicazione efficace

Teorie e tecniche di Vendita (12h):

  • vendita e marketing, concetti diversi ma affini
  • vendita, una definizione
  • marketing, una definizione
  • il processo di vendita e le sue fasi
  • vendita one-to-one
  • negoziazione con il cliente
  • gestione del cliente difficile
  • come far fronte agli obiettivi di vendita aziendali

Il Marketing in rapporto con il cliente, dal direct marketing al telemarketing (12h):

  • Marketing e relazionalità
  • Mercato, azienda e struttura commerciale
  • Direct marketing, definizioni e strategie
  • il ruolo della vendita telefonica nei differenti contesti aziendali
  • la gestione dell’obiezione
  • telemarketing e promozione di prodotti/servizi
  • telemarketing e fidelizzazione del cliente

Utilizzo dei social media (16h):

  • Introduzione ai principali social network
  • Strategie da adottare sui social: analisi del mercato, definizione del target audience, definizione degli obiettivi, analisi dei dati e dei report
  • Quale social utilizzo per …?
  • Branding: comunicare intenzioni sui social
  • Sviluppo, creazione e gestione dei contenuti
  • Sviluppo di un piano editoriale per i social
  • Tutti gli strumenti più utili per gestire i social in modo professionale

Digital Marketing e Digital promotion (40h):

  • Le basi del Direct Marketing
  • Il Content Marketing
  • Il processo di vendita nell’era Digital
  • Inbound Marketing
  • Email marketing
  • Le basi dell’ecommerce
  • Il funnel di vendita
  • Elementi di Digital Strategy
  • Marketing multicanale: le basi
  • Lo Storytelling

Requisiti e condizioni per l'accesso

Rivolto a persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, con i seguenti requisiti:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, per i quali cioè sia prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro
  • Disoccupati percettori di NASPI e di DIS-COLL
  • Percettori del reddito di cittadinanza
  • Atri disoccupati: donne, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi)

I destinatari devono essere in possesso di SPID (Requisito obbligatorio)

Certificazione finale

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione e un Attestato di Competenza

Sede

Milano Viale Murillo

Informazioni

Ente finanziatore: Unione Europea
Partner del progetto: Ministero del Lavoro - ANPAL - Regione Lombardia - GOL - Lavoro in Lombardia
Durata del corso: 96 ore
Data avvio corso:

24 maggio 2023

Docente: professionisti del settore

Contatti

Daniele Curone | Riccardo Mazzetti

Come iscriversi

Clicca il pulsante qui sotto per richiedere informazioni.

Serve aiuto?