Strategie di comunicazione: ufficio stampa, PR ed eventi

Il corso gratuito del Progetto GOL: "Strategie di comunicazione: ufficio stampa, pubbliche relazioni ed eventi" mira a fornire competenze pratiche e strategiche per lavorare nel mondo della comunicazione. I partecipanti impareranno a gestire efficacemente le relazioni con i media, creare comunicati stampa e organizzare eventi promozionali.

Il corso apre le porte al lavoro nel mondo della comunicazione, PR e organizzazione eventi.

Obiettivo del corso

Il corso si propone di fornire le competenze essenziali per gestire efficacemente i media. Durante il percorso, verranno approfonditi gli strumenti chiave per comprendere e svolgere il ruolo dell’Ufficio Stampa, oltre a costruire relazioni solide con giornalisti, blogger e influencer.

Si esamineranno la struttura e la redazione di una cartella stampa, così come le strategie di promozione di un brand, incluse quelle legate agli eventi. Partendo dall'analisi delle esigenze del cliente, si passerà all'organizzazione operativa degli eventi, garantendo la massima efficacia. Infine, il corso si focalizzerà sulla promozione del brand attraverso i social media, con un’attenzione particolare alla creazione di contenuti di qualità.

Competenze acquisite

Competenze in comunicazione strategica, gestione dei media, organizzazione di eventi e campagne di pubbliche relazioni.

Programma

Il programma affronta vari aspetti, dalla redazione di una cartella stampa all'organizzazione di eventi e conferenze, fino alla gestione dei social media per la promozione di brand e progetti​. Nel dettaglio:

Ufficio Stampa/pubbliche relazioni

  • L’importanza della comunicazione
  • Il ruolo dell’ufficio stampa
  • Ruolo da dipendente e libero professionista (vantaggi e svantaggi)
  • Ufficio stampa tradizionale
  • Digital PR
  • Monitoraggio dei media
  • Rapporti con redazioni, giornalisti, blogger e influencer
    Redazione di una cartella stampa
  • La scelta delle foto in accompagnamento
  • Tecniche di scrittura
  • La mail di presentazione
  • Gestione e aggiornamento della mailing list
  • La rassegna stampa
  • La valorizzazione delle uscite stampa
    Organizzazione di conferenze stampa, interviste, press tour e blog tour Attività di product placement
  • Gli ambassador
  • L’importanza di creare relazioni per cogliere le opportunità
    Altre possibili attività dell’ufficio stampa: Gestione dei contenuti di un sito
  • I publiredazionali

Eventi

  • Le figure professionali
  • Analisi delle loro capacità di relazione e di comunicazione
  • Tipologie di eventi
  • Il cliente: analisi delle sue necessità
  • Obiettivo dell’evento e sua ideazione
  • Tema, piano d’azione – timing e contenuti
  • Gestione degli imprevisti
  • Preventivi, costi, consuntivo, aspetti assicurativi
  • Individuazione della location
  • Gli sponsor
  • Il sopralluogo
  • Il save the date e l’invito
  • Il recall
  • La scelta dei fornitori, il banqueting, il servizio fotografico
  • Il materiale da produrre
  • L’allestimento e gli aspetti logistici Il post evento: disallestimento e rendicontazione
  • La promozione dell’evento

Social Network

  • I social network: analisi dei principali mezzi
  • Social Media Manager e Content Creator
  • L’importanza dei social network
  • Gestire i social network di pagine aziendali
  • Creazione di un piano editoriale
  • La creazione dei contenuti
  • La creazione di immagini/video
  • Impariamo ad utilizzare Snapseed, Inshot, CupCut

Requisiti e condizioni per l'accesso

Rivolto a persone dai 16 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, con i seguenti requisiti:

  • disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione (percettori e non percettori di strumenti di sostegno al reddito);
  • I destinatari devono essere in possesso di SPID (requisito obbligatorio)

Certificazione finale

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e Attestato di Competenza

Iscrizione e costi

Per partecipare è necessario inviare i documenti richiesti all'indirizzo e-mail: lavoro@capac.it

Il corso è GRATUITO

Per maggiori informazioni contattare:

  • Giuliano Masciangioli, 3792124347
  • Daniele Curone, 0240305231

Sede

Milano Viale Murillo

Informazioni

Ente promotore: Unione Europea
Ente finanziatore: Ministero del Lavoro - ANPAL - Regione Lombardia - GOL - Lavoro in Lombardia
Durata del corso: 150 ore
Data avvio corso:

2 dicembre 2024

Docente: Codeghini Mirella

Contatti

Daniele Curone | Riccardo Mazzetti | Martina Parazzoli | Giuliano Masciangioli

Come iscriversi

Clicca il pulsante qui sotto per richiedere informazioni

Form di Preiscrizione

Consenso al trattamento dei dati personali

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Se acconsente al trattamento dei dati riportato nella nostra Privacy Policy selezioni la casella "Acconsento al trattamento dei dati personali".