Percorso di supporto all’avvio di impresa

Percorso di supporto all’avvio di impresa

Capac opera come Ente Accreditato per i Servizi al Lavoro all’interno del progetto regionale Dote Unica Lavoro 2019 – 21.

Grazie al piano Dote Unica Lavoro 2019 – 21, puoi usufruire di un supporto gratuito concreto e specializzato nella realizzazione del tuo progetto imprenditoriale. Il corso verrà erogato da professionisti con consolidata esperienza nell’avvio di impresa.

Verrai supportato nello sviluppo dell’idea imprenditoriale, nella ricerca di possibili finanziamenti, nello svolgimento dei vari adempimenti necessari all’apertura e nell’approfondimento sulla normativa di riferimento.

 

Programma

  • Supporto alla stesura del business plan: come costruire un business plan che rappresenti la “startup” con sedute di teoria e pratiche a pc, finalizzate alla realizzazione del documento sia in forma cartacea, che informatica, immediatamente disponibile e liberamente modificabile (6 ore).
  • Consulenza sugli adempimenti per l’apertura della nuova impresa: conoscenza di base di tutti gli adempimenti necessari per la formalizzazione dell’impresa e per la messa in funzione, apertura della partita IVA, iscrizione al registro delle imprese della CCIAA, iscrizione INPS e INAIL (2 ore).
  • Analisi di modalità operative e tempistiche: conoscenza di base dei possibili adempimenti per la formalizzazione della startup, degli enti a cui rivolgersi, delle possibili tempistiche e delle possibili problematiche da affrontare.
  • Illustrazione e consulenza sugli obblighi fiscali e sulla quantificazione della tassazione sul reddito prodotto: conoscenza di base del sistema fiscale italiano, degli adempimenti contabili e di come poter gestire la propria contabilità attraverso l’utilizzo di software di gestione cloud (4 ore).
  • Illustrazione e consulenza sugli obblighi previdenziali e sulla quantificazione degli oneri previdenziali: conoscenza di base del sistema previdenziale italiano e relativi obblighi, conoscenza di base sulla gestione dei possibili dipendenti e analisi delle opportunità e delle agevolazioni per l’inquadramento del personale (4 ore).

 

Requisiti e condizioni per l’accesso

Il corso è rivolto a:

  • Disoccupati residenti o domiciliati in Regione Lombardia.
  • Occupati sospesi da aziende in Regione Lombardia percettori di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) o con Contratto di Solidarietà.
  • In possesso dei requisiti del bando che sarà verificato con il referente del progetto.

 

Certificazione finale

Verrà rilasciato Attestato di Certificazione delle competenze.

Informazioni

Numero di partecipanti

Il corso sarà rivolto a piccoli gruppi di 3 partecipanti; ciò consentirà di personalizzare al massimo l’intervento.

Durata del corso

16 ore, articolate in 4/5 incontri.

Orari del corso

In fascia serale o pomeridiana, sulla base delle esigenze dei partecipanti.

Sede del corso: Viale Murillo 17, 20149, Milano

Docente: Matteo Senna

Contatti

Serve aiuto?

Clicca il pulsante qui sotto per richiedere informazioni.

Altri servizi che potrebbero interessare